Rieducazione cardio-respiratoria

RIEDUCAZIONE CARDIO-RESPIRATORIA_BIG_ok
 
La rieducazione cardio respiratoria è la somma di tutti quegli interventi che servono a garantire una qualità di vita ottimale e ad aumentare la sopravvivenza e le capacità fisiche di tutti quei pazienti affetti da patologie di cuore, post acute e croniche, patologie respiratorie e patologie metaboliche.
 
Tutti gli individui, compresi anziani, atleti, sani o con patologia, necessitano di un livello di resistenza cardiovascolare adeguato.
 
La resistenza è infatti l’abilità del cuore, dei polmoni e del sistema circolatorio ad assorbire ossigeno dall’aria e distribuirlo in tutto il corpo. Quanto più i tre sistemi funzionano,quanto migliore sarà la qualità di vita dell’individuo. Quindi obiettivo della rieducazione cardiorespiratoria sarà quello di rendere efficienti tutti e tre i sistemi.
 
Ogni programma di allenamento dovrà essere individualizzato sulla base dell’età, dello stato di salute, della storia clinica, delle condizioni fisiche e mentali e sul livello di allenamento attuale del paziente e modificato in base ai risultati raggiunti.